La ZTL a Napoli diventa le Zona a Talento Libero.

Dopo l'ordinanza sindacale dove si istituiva la maxi ZTL a Napoli, chiudendo al traffico veicolare tutte le strade del centro storico di Napoli, con le proteste dei commercianti del posto per un calo di profitti e mancanza di sicurezza.

Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e dell'Associazione Culturale Visionair per rendere più vivibile la zona del centro è quella soprattutto interessata dalla ZTL ha insitutito la ZTL - Zona a Talento Liberato dove nelle piazze nelle strade interessate dalla ZTL si potranno esibire gli artisti di strada, compagnie teatrali, corpi di danza e musicisti per animare la citta' e il suo centro storico.

 Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris su questa iniziativa dice:"E' un progetto che da' seguito all'ordinanza gia' emessa sugli artisti di strada". La zona viene 'liberata', aggiunge, "dalle occupazioni abusive di chi restringe gli spazi e viene messa a disposizione di artisti, bambini, diversamente abili, uomini e donne.

Una citta' piu' viva significa una citta' piu' aperta, piu' vissuta e quindi piu' sicura". la manifestazione si terra nel periodo che va dall'11 novembre al 16 dicembre.

Gli eventi si concentreranno nei sei venerdi' compresi tra le due date, nelle vie e piazze interessate dal provvedimento di zona a traffico limitate e quelle del Centro commerciale naturale di Napoli: i Decumani, Via Toledo, Via Scarlatti al Vomero e Corso Umberto.

Il calendario degli eventi:
La Zona a Talento Liberato coinvolgerà sei venerdì, secondo il calendario riportato di seguito:  
- venerdì11 novembre,innaugurazione in Piazza San Giovanni Pignatelli Maggiore e nei Decumani inferiori e un momento conclusivo con una parata di artisti -venerdì 16 dicembre nell'isola pedonale del Vomero, Via Scarlatti.

 - 11 novembre (Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli, Banchi Nuovi, piazza S. Maria La Nova)
 - 18 novembre (Duomo, piazza S. Domenico Maggiore)
 - 25 novembre (via Toledo, piazza Dante)
 - 2 dicembre (corso Umberto)
 - 9 dicembre (piazza del Gesù, piazza Miraglia, piazza Bellini)
 - 16 dicembre (via Scarlatti)

Vi proponiamo il video tratto da You Tube sulla Zona a Talento Liberato a Napoli