La ricetta del PANINO NAPOLETANO

Quante volte ci siamo trovati a ora di pranzo fuori casa è all' improvviso, camminando nei pressi di qualche rosticceria o panificio abbiamo sentito un bellissimo odore che prima di conquistare il nostro sguardo ha conquistato il nostro olfatto.

Oggi vi proponiamo un protagonista della rosticceria partenopea servito praticamente in tutte le pizzerie e rosticcerie della città.

Famoso quanto la Pizza, stiamo parlando del Panino Napoletano, detto in gergo "O'pagnuttiello".

Costituito prevalentemente con pasta di pane e ripieno di salumi e formaggi che da solo può tranquillamente sostituire un pranzo.

 Ingredienti:
 600 gr di cicoli (in alternativa potete utilizzare: 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di salame e 200 gr di mortadella)
200 gr di provolone piccante, parmigiano e pecorino grattugiato
pepe abbondante
3 uova sode
500 gr di farina
acqua tiepida q.b.
1 panetto di lievito
un bicchiere di latte
qualche cucchiaio di sugna
sale & pepe

 Passiamo alla preparazione:

L'impasto:

Prepariamo l'impasto facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido, quindi aggiungiamo la farina e iniziamo a lavorare il tutto.
Mentre impastiamo la pasta ogni tanto aggiungiamo un po' di acqua tiepida. una volta che l'impasto sarà abbastanza consistente aggiungiamo sale pepe e sugna quanto bastano. dopo di che lo copriamo con un canovaccio a lo facciamo riposare per circa 2 ore.



La farcitura interna:

Tagliamo a cubetti piccoli i salumi,i formaggi e le uova sode.
Procediamo con la disposizione dell'impasto che avevamo fatto riposare per due ore su di una spianata e lo stendiamo con il mattarello una sfoglia non tanto sottile. poi prendiamo tutti i cubetti di salumi, formaggi e uova e li disponiamo sopra l'impasto.



Aggiungiamo abbondante pepe, parmigiano e pecorino grattugiati.

Poi riavvolgiamo l'impasto su se stesso in modo da ottenere un involtino lungo e stretto.

Tagliate l'involtino in tante parti quanti sono i panini che volete. dopo di che cospargete sulla superficie
dell' involtino un uovo sbattuto in modo da ottenere una crosta croccante e bruna.



Cuocere in forno per circa un ora alla temperatura di 180 gradi col forno già riscaldato. Servite i panini Napoletani caldi.



Il Panino Napoletano è pronto buon appetito.

Il consiglio:

Come abbinamento eno-gastronomico per accompagnare il panino napoletano sia per un pranzo o una cena consiglio un vino rosso un Aglianico del Beneventano.
Mentre in caso di buffet consigliamo  un Prosecco o un vino bianco frizzante un Muller Thurgau.